Anni di pratica di Krav Maga o di altre discipline di combattimento rendono chiare cose che magari non sono immediate a chi per la prima volta approccia un simile percorso.
Speriamo che questi spunti possano essere utili.
I consigli per ottenere il meglio dalla lezione di Krav Maga
1 Relax, sorridi!
Allenati per te, non per gli altri.
Metti da parte l’ego. Non è una gara e nessuno ti giudica. Tutti hanno iniziato dalle basi e, col tempo, sono cresciuti.
Se fai light sparring, o simili allenamenti, non incrementare il livello perché pensi di dover o voler dimostrare quanto sei figo, fallo solo se le indicazioni del tuo istruttore lo consentono e il partner di allenamento è al tuo livello di abilità e di intesa.
2 Cambia partner
Una delle parole più recentemente in voga è diversità: sfruttala.
Cerca di cambiare partner frequentemente, ti porterà a scoprire quanto variano le fisicità e le reazioni, e i modi differenti in cui reagisci a persone diverse, e in generale a capire il tuo livello di abilità e su cosa puoi migliorare. Se sei sempre con la stessa persona, o se donna ti alleni solo con altre donne, alla lunga perdi il più importante beneficio delle lezioni di gruppo, la diversità e il miglioramento che questo porta in voi.
3 Aiuta il corpo
La semplicità premia.
Bere, acqua. I beveroni, soprattutto quelli presi a caso al supermercato, hanno sì l’aggiunta utile di elettroliti, ma non stai correndo una maratona, di contro, se una delle tue ambizioni è la perdita di massa grassa in eccesso, l’alto apporto calorico di queste bevande, soprattutto di zuccheri, porta lo svantaggio di mitigare il beneficio che lo sforzo fisico dell’allenamento avrebbe dato verso questo obiettivo. Se di contro, senti che non ti basta e magari il Krav Maga è per te parte di un regime di allenamento più ampio, un professionista della nutrizione sportiva potrà darti delle dritte su come integrare in maniera efficace.
Bonus: +orecchie -bocca
Hai due orecchie e una bocca, ascolta il doppio di quanto parli.
L’entusiasmo è lodevole e apprezzabile. Cerca però di renderti conto se sei la sola persona che fa sempre domande o osservazioni dopo una spiegazione dell’istruttore al gruppo. Chiediti se è normale che sempre e solo tu intervieni. Hai davvero bisogno di delucidazioni o è possibile che il bisogno che inconsciamente e in buona fede stai cercando di colmare magari è un’altro?