Questo “decalogo” può essere uno spunto su come convivere al meglio, con il vostro istruttore e con i vostri compagni allievi del corso di Krav Maga, ma in realtà è applicabile a qualsiasi contesto relativo ad una palestra.
- Arrivare in orario, in tempo per cambiarsi.
- Arrivare puliti e con abbigliamento pulito.
- Per un allenamento in igiene usare scarpe non indossate in strada, da Decathlon ne hanno a € 10.
- Fare domande pertinenti. Non avere timore se si hanno dubbi ma, se siete l’allievo che pone domande e fa osservazioni in continuazione, potrebbe essere un buon passo verso la crescita individuale il chiedersi perché gli altri non lo fanno.
- Rispettate la salute del prossimo: se si è influenzati o si hanno “febbri cutanee”, per esempio su bocca o naso, o simili problemi, per favore saltate la lezione, informate l’istruttore che vi assentate per una questione medica e chiedete se nella sua palestra è possibile recuperare la lezione persa in un secondo momento.
- Moderate l’intensità dell’allenamento al livello del vostro compagno di allenamento. Se avete maggiore esperienza fate in modo che sia l’altro ad alzare il livello fino a dove si sente a suo agio.
- Tatto e empatia: l’ambiente è potenzialmente delicato, evitare a tutti i costi battute maliziose o sfrontate, non potete sapere se in sala un allievo ha subito un’aggressione traumatica e una vostra osservazione goliardica può urtare più di quanto pensate.
- Mood rilassato ma serio, con sorriso ma non sbracatura, il contesto non è né Rambo, né Zelig.
- Supporto e cameratismo: se pensate che un altro allievo non stia muovendosi al meglio valutate la situazione prima di dare il vostro input, se c’è la sufficiente confidenza, e se avete effettivamente più esperienza, dare consigli in maniera delicata e parsimoniosa può essere ottimo, ma se le condizioni sono differenti, magari attendete che intervenga spontaneamente l’istruttore, è lì apposta e vede e sa tutto 🙂
- Non fate i marpioni, vale per uomini e donne. Venite subito individuati dal gruppo e visti con quel filtro. Iscrivetevi se siete interessati a imparare il Krav Maga, non in sostituzione di Tinder.
[…] Altre considerazioni sono nel Decalogo del bon-ton della Lezione di Krav Maga […]