La lezione ideale di Krav Maga

Cosa aspettarsi da una lezione di Krav Maga? Ogni scuola ha il suo approccio e le sue differenze, alla base però un allenamento ideale è così composto:

La lezione

  1. Riscaldamento
  2. Ripasso / allenamento basi striking
  3. Tecniche curriculum
  4. Sparring
  5. Defaticamento / stretching

Il riscaldamento

Riscaldamento con, a seconda dell’intensità, una ventina di minuti di esercizi di potenziamento sia cardio circolatorio che muscolare e di flessibilità, anche detto strength-conditioning.

Imparare i principi del Krav Maga e tutte le tecniche ma avere un fisico che non consente di usarle finendo spompati dopo uno scatto non è sufficiente.

Le basi

Inizia poi il ripasso delle basi della tecnica con strikes, calci, difese e altro.

Repetita juvant: allenare costantemente la tecnica base aiuta nell’avere una forma corretta e efficace e a inculcare la memoria muscolare nei colpi, nell’obiettivo di renderli una risposta istintiva quando serve.

Focus sulle tecniche

A seguire arriva il momento dell’illustrazione delle tecniche oggetto della lezione, generalmente con la loro prima esercitazione per gli allievi, prima da soli e poi in coppia o in gruppo, a seconda delle esigenze.

Oltre gli strike e i calci, alleniamo tecniche che pilotano l’allievo verso risposte a aggressioni specifiche, quali strangolamenti, aggressioni a terra in monta…

Sparring

Occasionalmente poi, per gli allievi più esperti, può seguire una sessione di sparring di vario livello. 

Non sarà mai come una vera aggressione: non si avrà mai PAURA, ma lo sparring avvicina l’allievo alla verità dell’aggressione portandolo a verificare le tecniche imparate, e a rendersi conto di quanto si “sporcano”, in un contesto di stress e tensione contro uno o più opponenti.

Defaticamento

La sessione di allenamento si conclude generalmente con defaticamento e stretching.

Utile per aiutare il fisico a riprendersi al meglio dai micro-stress di un allenamento.

Note

L’allenamento delle tecniche di Krav Maga è da eseguirsi con tuta, teeshirt e scarpe. No piedi scalzi. No gi.

Altre considerazioni sono nel Decalogo del bon-ton della Lezione di Krav Maga

Condividi questo articolo

Lascia una risposta